EDIFICIO A TORRE RESIDENZIALE E COMMERCIALE
COMUNE DI TERNI
Il lavoro in oggetto riguarda la realizzazione di un edificio residenziale e commerciale sito in Via Lungonera Savoia – Via Mentana, Terni.
L’intervento si articola nella realizzazione di due torri, denominate “Torre A” e Torre B”, rispettivamente di quattordici e venti elevazioni.
La destinazione prevalente è quella residenziale accompagnata da un parcheggio interrato su due livelli e da un corpo di fabbrica a tre piani che ospita attività commerciali, uffici ed alloggi.
Per realizzare i due piani interrati, lungo tutto il perimetro dell’area di intervento è stata realizzata una paratia di pali a cui sono collegati i due solai per renderli perfettamente solidali con il terreno.
Data l’estensione dell’area di progetto, l’intero complesso è diviso in due parti da un giunto strutturale secondo l’asse Nord-Sud.
Le scale di servizio delle due torri, dalla quota del secondo interrato fino a quota 10.60 mt sono realizzate in cemento armato, mentre dal terzo piano fuori terra fino al raggiungimento del piano attico sono realizzate in carpenteria metallica e sono esterne all'edificio.