RISTRUTTURAZIONE E CONSOLIDAMENTO COMPLESSO INDUSTRIALE “EX ZUCCERIFICIO ERIDANIA ROMA

COMUNE DI ROMA

L’intervento di recupero del complesso “ex zuccherificio Eridania” si colloca all’interno del più ampio programma di riqualificazione

di siti industriali dismessi promosso dalla città di Roma, che propone la conservazione delle “archeologie industriali” non solo come espressione della memoria collettiva ma anche e soprattutto come recupero a nuova vita ed a nuove funzioni.
La filosofia che ha animato il progetto in questione è stata quella di mantenere il più possibile inalterate le caratteristiche volumetriche, tipologiche e strutturali dell’intero complesso, che al momento dell’inizio dei lavori si presentava in uno stato di totale fatiscenza, con intere zone demolite, colonne in acciaio tagliate e cumuli di macerie all’interno.

La prima e fondamentale operazione compiuta è stata quindi quella di analisi e conoscenza di come, a suo tempo, fosse stato concepito l’edificio. Una volta ricostruito lo schema strutturale iniziale, è stato possibile procedere alla ricostruzione interna, che in particolare ha riguardato colonne in acciaio, zone di solaio mancanti e la bonifica di zone degradate, sempre nel rispetto assoluto delle tipologie strutturali pre-esistenti.

Una volta ultimato l’intervento di recupero strutturale sul complesso, abbiamo proceduto al rifacimento dell’esterno, rifacendo completamente le zone intonacate, ripulendo le tamponature in mattoni faccia-vista, sostituendo davanzali e tutto quanto necessario per riportare il complesso all’aspetto in cui oggi lo vediamo.

Una cura particolare è stata dedicata al recupero della bellissima ciminiera troncoconica monocanna, che con i suoi 26 metri di altezza rappresenta il simbolo del complesso, per la quale è stato compiuto sia un intervento di consolidamento interno che un trattamento omogeneo del fusto esterno in mattoni.
Nel suo insieme, l’intervento ha riguardato un’area di circa 4200 mq dislocati sui vari piani.

Translator